MACCHINE MULTI-TASKING
La lavorazione su 5 assi permette un numero infinito di lavorazioni che comprendono pezzi di dimensioni e forme diverse. L'espressione "5 assi" si riferisce al numero di direzioni in cui può muoversi l'utensile di taglio. Su un centro di lavoro a 5 assi, l'utensile si sposta lungo gli assi lineari X, Y e Z e ruota sugli assi A e B in modo da avvicinarsi da ogni direzione al pezzo da lavorare. In altre parole, è possibile lavorare 5 lati di un pezzo con una sola messa a punto, avendo la possibilità di montare utensili da tornitura, fresatura, foratura, maschiatura, alesatura.
TORNI
È caratterizzato dal fatto che il moto di lavoro è costituito dalla rotazione del pezzo in lavorazione, mentre l'utensile, solidamente montato su una torretta, scorre parallelamente all'asse di rotazione. In aggiunta al classico utensile abbiamo portautensili motorizzati che consentono di eseguire lavorazioni frontalmente e radialmente, di fresatura, foratura e maschiatura sul tornio stesso e senza ulteriori piazzamenti.
CENTRO DI LAVORO
In un centro di lavoro si ha un motore su cui è fissato, tramite un mandrino, un utensile dotato di bordi taglienti (fresa) che ruotano sull'asse della punta stessa. Le fresatrici devono essere in grado di spostarsi sulla superficie del pezzo, lasciando il banco fisso e spostando la testa motorizzata lungo i gli assi.
REPARTO COLLAUDO
Il collaudo ha l'obiettivo di accertare la rispondenza del prodotto (sistema, apparecchiatura, impianto, materiale, componente, particolare) ai requisiti funzionali e prestazionali specificati. Trattasi di un insieme di prove, misurazioni, accertamenti ed ispezioni, finalizzate a dichiarare la conformità del prodotto alle specifiche tecniche.
Dal 2007 OFFICINA GRAZIOSI ha implementato un sistema di gestione qualità UNI EN ISO 9001:2015,presso l’ente di certificazione tedesco TUV, ottenendo nel susseguirsi degli anni continue migliorie.